N

el periodo ottobre-dicembre 2020, si è tenuto il progetto “Un video per Rovereto 2020”, organizzato da Atos Impresa Sociale in collaborazione con Cooperativa Sociale Smart, con il sostengo del Comune di Rovereto, della Provincia Autonoma di Trento rientra all’interno del Piano Strategico Giovani 2020 del Pgz Rovereto.

Durante il percorso formativo, i 12 giovani partecipanti hanno imparato e sperimentato le varie fasi relative alla creazione di un prodotto multimediale: l’analisi del contesto, l’ideazione del prodotto, la gestione delle luci e dei suoni, le tecniche di ripresa e l’editing finale, utilizzando il programma Adobe Premiere Pro. È stata anche l’occasione per sviluppare alcune competenze trasversali come il time management, la flessibilità, la motivazione personale, la creatività e la meticolosità nel proprio lavoro, nonché si sono create nuove amicizie.

A sip of Rovereto” (di Fabio Soldi)

Viste le restrizioni legate alla pandemia da COVID-19, il corso è stato svolto prevalentemente a distanza. Questo ha comportato sicuramente maggiori difficoltà che sono state attenuate grazie all’impegno e alla flessibilità da parte dei docenti e dei ragazzi.

Il 22 dicembre 2022, gli elaborati sono stati presentati durante un evento pubblico on-line a cui hanno partecipato oltre ai ragazzi e agli organizzatori l’Assessora del Comune di Rovereto Micol Cossali.

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia che hanno complicato sia le modalità di didattica che le riprese da parte dei ragazzi, il percorso si è concluso in maniera positiva, riuscendo ad ottenere 12 video che rappresentano la città di Rovereto sotto prospettive diverse.

Controindicazioni da pandemia (di Filippo Parisi)

Zona verde (di Deborah Zucchelli)

VRovereto (di Enrico Campana)

Bella Rovereto (di Giulia Adami)

Till the end of Dawn” (di Giulia Zanella)

Rovereto Royale (di Jessica Cuel)

Insert Memories Here” (di Leonardo Bertè)

Dal punto di vista dei roveretani” (di Patrick Lasta)

Rovereto alla me del passato (di Roberta Carraro)

New era” (di Tommaso Benati)

Il probusto di Rovereto (di Tommaso Gasperotti)

Scopri il canale youtube roveretogiovani