Al via i progetti 2024 del Piano giovani Rovereto!

Il Tavolo del Piano giovani Rovereto ha approvato e finanziato 9 dei 12 progetti presentati al bando Spazi Aperti 2024.

Scopri i progetti approvati all’interno del Piano strategico (Psg) 2024

Ludicamp

Un festival dedicato al mondo dei giochi da tavolo il 4 e 5 maggio presso lo Smart Lab di Rovereto. Durante la due giorni verranno proposte attività gratuite e aperte a tutte le persone interessate a conoscere ed esplorare il mondo ludico e conoscere altre persone e realtà che lo promuovono. Tra le tante attività in programma: escape room, giochi di gruppo, tornei, mercatino dell’usato di giochi da tavolo, ospiti del settore da tutta Italia.

INFORMAZIONI:

Aps Ludimus

info@ludimus.it

Express Art

Una call per giovani artist* (14-19 anni) promossa da un gruppo di giovani del Liceo Depero. L’obiettivo della call è raccogliere alcune opere (realizzate con qualsiasi tecnica: fotografia, disegno, scultura…) per organizzare una mostra artistica la cui inaugurazione è prevista il 1 giugno dalle ore 18:00 allo Smart Lab di Rovereto.

Tracce Urbane di Street Art e Graffiti – muri alla ricerca di luce

Un percorso formativo-esperienziale per rigenerare e riqualificare uno spazio urbano con la street art. Attraverso attività, iniziative ed eventi, i giovani partecipanti, supportati da educatori e artisti professionisti, si occuperanno di co-progettare e realizzare alcune opere murales sulle pareti dell’ex-asilo Manifattura. Al termine è previsto un evento pubblico di inaugurazione con graffiti live e performance artistiche che coinvolgeranno diverse associazioni, giovani artisti emergenti.

PER INFORMAZIONI:

Ass. Ubalda Bettini Girella

direzione@associazionegirella.it

Orme di socialità

Una settimana estiva residenziale a stretto contatto con la natura rivolta in particolare a studenti e studentesse universitarie. La settimana avrà un tema specifico legato alla sostenibilità e sarà co-progettata con altre realtà del territorio. A conclusione dell’esperienza verrà organizzato un evento aperto alla cittadinanza ideato dai partecipanti alla settimana insieme alle altre organizzazioni coinvolte.

INFORMAZIONI:

Aps La casa dei Musicanti

info@lacasadeimusicanti.it

Failure Act Night

Un format innovativo per raccontare e “celebrare” il fallimento, personale o professionale, per normalizzarlo e renderlo socialmente meno nascosto, evitato e additato.

Saranno proposte due serate nel corso dell’autunno allo Smart Lab che, ispirandosi alle “Fuck-Up Night”, vedranno ospiti con alle spalle esperienze di fallimento condividere e raccontare la propria esperienza in una modalità informale e piacevole, a dimostrazione del fatto che spesso dietro un momento di difficoltà può celarsi un’occasione per cambiare le carte in tavola e innovare.

INFORMAZIONI:

Rotaract Club Rovereto-Riva del Garda

rovereto@rotary2060.org

Rovereto Vocal Festival

Un evento unico che vuole celebrare l’arte musicale vocale senza confini: una giornata interamente dedicata a workshop per giovani che vogliono avvicinarsi all’arte del beatbox e un evento aperto a tutti con esibizioni dal vivo di artisti di calibro internazionale che si svolgerà sabato 5 ottobre allo Smart Lab.

PER INFORMAZIONI:

Aps Italian Beatbox Family

info@beatboxfamily.it

Che storia! Siamo A TAVOLA CON…?

Un ciclo di incontri con esperti e dibattiti su temi di attualità e interesse generale. Gli incontri saranno caratterizzati da un clima informale e conviviale grazie al contesto peculiare: ciascun intervento, infatti, verrà realizzato durante una cena o un aperitivo. Gli incontri, organizzati coinvolgendo aziende e ristoratori e produttori locali, porranno attenzione alla filiera locale e saranno occasioni per tessere relazioni e coinvolgere persone. I 5 incontri previsti si svolgeranno tra Rovereto, Brentonico, Mori e Ala tra giugno e dicembre coinvolgendo diverse associazioni e il Piano giovani A.m.b.r.a.

Al termine degli appuntamenti è previsto un corso di cucina vegetale per giovani.

PER INFORMAZIONI:

Aps H2o+ 

info@h2opiu.org

Rovereto Diffusion Festival

Un festival diffuso che si svolgerà a settembre in diversi spazi della città. Durante il festival si alterneranno sul palco principale ospiti e divulgatori e musica dal vivo. L’evento vedrà in contemporanea proposte di attività culturali di vario genere presso spazi e sedi di associazioni e realtà locali partner di progetto.

PER INFORMAZIONI:

Ass. NeurUni

neuruni.official@gmail.com

Fuori luogo

Un viaggio a Roma alla scoperta di realtà culturali nate dal basso, spazi autogestiti da giovani, librerie indipendenti, progetti di attivismo transfemminista. Le persone giovani che prenderanno parte a questa proposta potranno conoscere modelli culturali diversi da quelli presenti in Trentino ed esplorare modalità innovative di fare cultura, intesa come strumento per immaginare nuove pratiche di cura mutualistica all’interno della comunità.

Un grande spunto per immaginare e costruire nuovi spazi e possibilità di espressione culturale-giovanile a Rovereto.

PER INFORMAZIONI:

roveretogiovani.it@gmail.com

INFORMAZIONI:

Per informazioni generali riguardanti il piano giovani e i progetti attivati per il 2024 puoi contattare il Referente tecnico organizzativo (RTO) alla mail pgz@comune.rovereto.tn.it