Associazioni Giovanili Rovereto

Dalla danza, al teatro, dalla musica all’informatica, dai giochi da tavola allo sport.
Scopri tutte le associazioni giovanili che partecipano al tavolo giovani e che animano la città di Rovereto!

Artea

Artea è affiliata alla Federazione Trentina delle scuole di danza Trentino Danza e con UISP Trentino.
Artea è un’associazione sportiva dilettantistica iscritta a UISP Trentino e Trentino Danza, nata a Rovereto nel 2008 ed avente come oggetto la valorizzazione di danza e benessere attraverso la promozione di corsi e performance artistiche. La scuola è diretta da Elisa Colla (presidente).

Elementare

Elementare Teatro è stata fondata da Federico Vivaldi, attore roveretano e Carolina De La Calle Casanova, drammaturga e regista spagnola.

Compagnia di produzione, pone al centro della propria indagine poetica le scritture originali e la rivisitazione in chiave contemporanea dei classici per parlare del presente.

A seguito, si inserisce nel collettivo per la comunicazione e la progettazione, Arianna Mosca.

Elementare Teatro ha ideato e realizzato finora: “La Luna sull’uomo” in co-produzione con la Fondazione Caritro; “sFortunato Depero” in coproduzione con la Provincia Autonoma di Trento, Fondazione Caritro, Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento, in collaborazione con Il MART di Rovereto, Coordinamento Teatrale Trentino e la Comunità di Vallagarina (in tournèe dalla stagione 2016/2017); “Invisibili generazioni” sulla mobilità dei giovani trentini all’estero commissionata dall’Ufficio Emigrazione della Provincia Autonoma di Trento, in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino (in tournèe dalla stagione 2017/2018) e “Humana”, spettacolo distopico sul diritto alla cura in una società futura non tanto lontano da noi.

Lo spettacolo “Humana” ha debuttato prima del lockdown Covid e riprenderà il tour nella stagione 2020/2021.

Oltre alle produzioni teatrali, Elementare è coinvolta in diversi progetti sul territorio in collaborazione con altre realtà teatrali e non, per la realizzazione di percorsi artistici e sociali.

La Macchia

La Macchia è un’associazione nata dalla comune esigenza di agire, attivarsi e attivare, contribuendo ad arricchire e sostenere il tessuto sociale della città di Rovereto a livello comunitario, sociale e culturale, partendo da una posizione di ascolto delle esigenze.

Le proposte dell’associazione hanno come obiettivo la promozione di occasioni di socializzazione, inclusione e dialogo con particolare attenzione verso le fasce più fragili della popolazione.

La Macchia si propone di connettere, stimolare, incuriosirsi ed incuriosire, promuovendo sinergie di rete collaborando con le molte realtà affini presenti sul territorio in un’ottica di attivazione circolare di empowerment collettivo e partecipato

Ludimus

Eventi ludici gratuiti. In Trentino.

L’idea che da vita a Ludimus è quella di diffondere la cultura del gioco in Trentino.

Se avete dei giochi e volete portarli, portateli.

Se volete provare un gioco in particolare, chiedetelo.

Se siete solamente curiosi, siete i benvenuti.

Noi qualche gioco lo portiamo 😉

Iunctus ludimus, iunctus vicimus.

Uniti giochiamo, uniti vinciamo.

Mindshub

L’Associazione Mindshub nasce ad Ala (TN) con lo scopo di realizzare un “laboratorio 2.0” dove i ragazzi e le ragazze potessero sperimentare nel campo dell’elettronica, della robotica, dell’informatica e della stampa 3D. Il nostro Team è composto da fantastici volontari che, a titolo gratuito, ci aiutano costantemente e con passione a portare avanti i nostri obiettivi.

Offset

Associazione Offset è un associazione culturale senza scopo di lucro nata nel 2014 a Rovereto (TN) attiva nella realizzazione di attività ricreative, culturali e formative al fine di promuovere cittadinanza attiva e favorire la crescita sociale e civile dell’intera comunità.

Associazione Offset condivide la volontà di creare spazi di condivisione di cultura a 360° gradi, attraverso la formazione, la promozione e lo sviluppo di luoghi destinati a tale funzione, costruendo reti di riflessione e scambio tra individui.

La nostra associazione organizza eventi legati ad attività diverse come arte, musica, cinema, editoria e letteratura. In ogni settore si trova chi, con amore, passione e capacità, cerca di portare alle persone coinvolte in prima persona o come semplici spettatori, lo spirito che anima Offset.

Cooperativa Smart

Cooperativa Sociale Smart ONLUS è una cooperativa sociale di tipo A, tipologia che si occupa della gestione dei servizi socio-sanitari formativi ed educativi.

Costituita il 20 Ottobre 2015, ha sede a Rovereto, in Trentino-Alto Adige ed opera su tutto il territorio provinciale ma con reti estese a livello nazionale.

La Cooperativa è attiva nel campo delle politiche giovanili, della riqualifica territoriale e della rigenerazione partecipata. Ad oggi, a Rovereto gestisce il Centro Giovani Smart Lab, un centro di aggregazione dove, attraverso l’organizzazione di eventi e la gestione partecipata delle attività con la comunità, i giovani diventano protagonisti attivi e sviluppano competenze imprenditoriali.


È inoltre partner attivo su progetti di rigenerazione partecipata presso Roccaporena di Cascia e presso l’Ex Colonia Bolognese di Rimini.

Tersicore spazio danza

A.s.d. Tersicore – Spazio Danza porta avanti obiettivi primari quali la diffusione, la valorizzazione e la promozione dell’arte coreutica in tutte le sue forme. La proposta formativa della a.s.d è composta da corsi che spaziano tra molte discipline così da permettere ad ognuno di intraprendere quel percorso che meglio si adatti ai propri desideri e alle proprie doti. In particolare le discipline sono suddivise in tre settori: danza classica e contemporanea (propedeutica, sbarra a terra, danza classica, danza contemporanea, danza moderna), danze urbane (new style, video dance, LA style, dancehall, house, contaminazione, vouging) e fitness/benessere (stretching, pole fitness, pilates). I corsi, seguiti da insegnanti qualificati per ognuna delle discipline proposte, si svolgono da ottobre a giugno. Durante l’anno vengono inoltre organizzati stage e laboratori per permettere agli allievi di approfondire le proprie conoscenze. Tutte le attività dell’associazione si svolgono presso la sede di via Pasqui 24, un ampio spazio provvisto di segreteria, spogliatoi e sale di ampia metratura.

Torneo della Pace

ASD Torneo della Pace è l’associazione che organizza il festival omonimo, dove migliaia di giovani provenienti da tutta Europa e dal Mondo si incontrano ogni anno a Rovereto e in Vallagarina nel week end pasquale, confrontandosi sui campi di gioco e nelle palestre. I valori propri dello sport, il momento di confronto agonistico, il rispetto dell’avversario e delle regole del gioco sono il cuore del Torneo. Ma anche l’incontro, la socializzazione, l‘aggregazione di molti giovani provenienti da nazioni diverse, in un continuo confronto di usi, costumi e tradizioni a volte molto diverse. Il periodo pasquale, i rintocchi di Maria Dolens, la Campana della Pace, inducono i partecipanti a momenti di riflessione su temi quali la pace, la convivenza, il confronto.

Il Torneo Città della Pace è una grande festa di sport che coniuga al suo interno messaggi che rappresentano al meglio la vocazione di Rovereto, Città della Pace e dello Sport.

Urla

L’associazione URLA nasce nel giugno 2009 dalla comunità studentesca di Scienze Cognitive, mossa dal bisogno di creare un’identità attraverso cui esprimere direttamente la voce degli studenti.

Il polo di Rovereto e i suoi corsi di laurea sono solo il punto di partenza dell’associazione intenzionata a raggiungere bacini d’utenza sempre più ampi trascendendo nel tempo sia i confini universitari che quelli locali, per raggiungere anche i non studenti e altre città, tra cui, in primis, Trento.

URLA si propone di organizzare eventi di natura culturale, riservandosi la possibilità di invitare personalità di spicco di diversi ambiti o di interesse riguardo ad un particolare tema d’attualità; si propone di costituire sia un canale di comunicazione che un ponte di mediazione tra studenti e istituzione universitaria, si impegna ad organizzare momenti ricreativi che favoriscano l’aggregazione e lo scambio interpersonale, si offre per fornire supporto e assistenza per i progetti dei suoi associati in linea con i propri propositi, e si impegna a collaborare con altri enti per espandere le proprie potenzialità.

Pauperwave

L’Associazione PAUPERWAVE nasce nel 2020 dalla passione di tre ragazzi e dalla voglia di diffondere il formato più povero del famoso gioco di carte Magic the Gathering: il Pauper.

L’Associaizone promuove e diffonde la cultura del gioco intelligente, attraverso una sana attività ludica. Per “gioco intelligente” si intendono giochi che favoriscono lo sviluppo cognitivo ed intellettivo, sociale e relazionale, nella forma di giochi di carte siano essi cartacei che sviluppati piattaforme online. L’Associazione rifiuta il gioco a fini di lucro e disapprova le forme di gioco che inducono la devianza patologica.

L’Associazione crede nel gioco come attività che gli individui, singolarmente o in gruppo, scelgono liberamente di svolgere per vivere un’esperienza di socialità, divertimento, crescita, apprendimento, riflessione e/o maturazione… 

Circolo Scacchistico Roveretano

Il Circolo Scacchistico Roveretano (abbreviato CSR) è una Associazione sportiva dilettantistica senza personalità giuridica, non riconosciuta, che ha come scopo la diffusione l’insegnamento e la pratica dello sport degli scacchi. Il Circolo Scacchistico Roveretano è stato fondato nel 1975 ed ha sede presso il Circolo Culturale Cittadino in Via della Terra n. 49 a Rovereto (TN). La sede è aperta il mercoledì dalle ore 21:00.

Tutti i sabati dalle 17:00 alle 19:30 i giovani appassionati di scacchi hanno la possibilità di approfondire il gioco e di sfidarsi presso la sede del CSR.

LUMEN slowjournal

LUMEN slowjournal è un’associazione nata con l’intento di costruire una comunità giovane e attiva.
Il primo progetto editoriale è un blog online di approfondimento, con il quale promuoviamo un’informazione lenta e di valore, per stimolare dialogo e ascolto attivo. Crediamo che sostenibilità sociale e ambientale rappresentino la sfida del nostro tempo, la priorità della nostra generazione.
Ad oggi siamo impegnati nel progetto “CHE STORIA!”, una serie di aperitivi tematici, nei quali abbiniamo informazione, cultura e aggregazione sociale, per vivacizzare il tessuto socio-culturale cittadino e crescere assieme come comunità di giovani.

La Foresta – Accademia di comunità

La Foresta – accademia di comunità è un nuovo bene comune emergente che sta crescendo in alcuni spazi rigenerati dell’ala Nord della stazione dei treni di Rovereto – un’accademia di comunità in continuo divenire che ospita e promuove attività partecipative culturali, artistiche, economiche, socializzanti, culinarie, educative, di ricerca, di mutuo aiuto, del fare, ecc. I progetti concepiti e ospitati in Foresta sono tutti volti al fare comunità e a una trasformazione ecosociale positiva del nostro territorio. La Foresta è anche una rete orizzontale aperta che comprende enti del terzo settore, gruppi informali e persone fisiche – una comunità che nel 2020 si è costituita in un’associazione di tipo misto a cui tutt* si possono associare e che collabora strettamente col Servizio politiche sociali del Comune di Rovereto. Ogni due settimane c’è la Fucina, un’assemblea orizzontale pubblica facilitata con metodo sociocratico che funge da principale organo decisionale.

GSP – Lizzana

Gsp – Lizzana è un associazione giovanile che conta circa 80 membri e da 22 anni organizza il torneo di calcio splash a Lizzana. Torneo che da anni è diventato il punto di riferimento di questa attività che ormai viene organizzato in molte feste paesane locali.

Block3

BLOCK AL CUBO A.S.D. è un’associazione nata nel 2017 con lo scopo di sviluppare lo sport dell’arrampicata. L’obiettivo è creare un luogo di aggregazione in cui conoscersi ed allenarsi per uscite outdoor, vivendo così le opportunità che il nostro territorio offre ampiamente. Proponiamo corsi per tutte le età, individuali oppure di gruppo in base alle esigenze di ciascuno. La sala è studiata appositamente per promuovere sia l’allenamento sia la didattica per chi pratica oppure vuole avvicinarsi a questo sport

Orto San Marco – Setàp

Orto San Marco – Setàp è uno spazio aperto all’incontro, alla produzione biologica, alla formazione, all’innovazione e al racconto della biodiversità. Un po’ azienda agricola, un po’ orto didattico, un po’ giardino pubblico, accoglie un gelseto, ortaggi e erbe aromatiche, una serra urbana, qualche meleto, una casetta per la vendita di frutta, verdura e trasformati, un lombricaio, panchine colorate, tante attività e altrettante bocche e occhi curiosi. Orto San Marco è un luogo aperto a tutti e tutte, nel cuore della città di Rovereto.

H2O+ E.T.S è una realtà dinamica presente sul territorio dal 2010 che si occupa di educazione e sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale a tutto tondo, favorendo progetti e percorsi di innovazione sociale che promuovano la creatività e la criticità delle persone. L’associazione è impegnata nell’educazione ambientale con progettI che toccano grandi e piccini in collaborazione con l’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente, il Centro Servizi Volontariato di Trento, l’Ufficio Servizio Civile – SCUP e altre Associazioni della Provincia; nella promozione culturale attraverso la collaborazione con realtà del territorio quali l’orchestra Heyden di Bolzano, il Teatro di Pergine e il Centro Servizi Culturali Santa Chiara. Uno dei progetti fiore all’occhiello del 2023 è Orto San Marco – Setàp.

NeurUni

NeurUni è un’associazione culturale  di giovani per i giovani.
L’associazone nasce il 21 febbraio 2023 dal bisogno di  creare uno spazio comune di condivisione e relazioni per la comunità studentesca di Rovereto.

La nostra mission è quella di promuovere:
L’aggregazione, l’integrazione e la cooperazione tra gli individui attraverso la progettazione e promozione di  eventi musicali, culturali ed arti varie a favore della comunità universitaria e in generale della città di Rovereto.

Intercultura ODV

Intercultura ODV è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1955, riconosciuta con DPR n.578/85, posta sotto tutela del Ministero degli Affari Esteri.
L’associazione organizza e finanzia attraverso borse di studio programmi di mobilità scolastica internazionale inviando ogni anno oltre 2000 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero ed accogliendo nel nostro Paese centinaia di giovani di ogni nazioni che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodi di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. I volontari di Intercultura accompagnano tutti gli attori coinvolti in queste esperienze con incontri, formazione e promozione del progetto educativo. Tutte queste attività vengono svolte per favorire l’incontro e promuovere il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse ed aiutarle a comprendere e a collaborare in modo costruttivo per prevenire i conflitti e promuovere la pace. 

Vuoi aggiungere la tua organizzazione a questa pagina? 

Compila il form ora!

Associazioni Giovanili Rovereto

Dalla danza, al teatro, dalla musica all’informatica, dai giochi da tavola allo sport.
Scopri tutte le associazioni giovanili che partecipano al tavolo giovani e che animano la città di Rovereto!

Artea

Artea è affiliata alla Federazione Trentina delle scuole di danza Trentino Danza e con UISP Trentino.
Artea è un’associazione sportiva dilettantistica iscritta a UISP Trentino e Trentino Danza, nata a Rovereto nel 2008 ed avente come oggetto la valorizzazione di danza e benessere attraverso la promozione di corsi e performance artistiche. La scuola è diretta da Elisa Colla (presidente).

Elementare

Elementare Teatro è stata fondata da Federico Vivaldi, attore roveretano e Carolina De La Calle Casanova, drammaturga e regista spagnola.

Compagnia di produzione, pone al centro della propria indagine poetica le scritture originali e la rivisitazione in chiave contemporanea dei classici per parlare del presente.

A seguito, si inserisce nel collettivo per la comunicazione e la progettazione, Arianna Mosca.

Elementare Teatro ha ideato e realizzato finora: “La Luna sull’uomo” in co-produzione con la Fondazione Caritro; “sFortunato Depero” in coproduzione con la Provincia Autonoma di Trento, Fondazione Caritro, Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento, in collaborazione con Il MART di Rovereto, Coordinamento Teatrale Trentino e la Comunità di Vallagarina (in tournèe dalla stagione 2016/2017); “Invisibili generazioni” sulla mobilità dei giovani trentini all’estero commissionata dall’Ufficio Emigrazione della Provincia Autonoma di Trento, in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino (in tournèe dalla stagione 2017/2018) e “Humana”, spettacolo distopico sul diritto alla cura in una società futura non tanto lontano da noi.

Lo spettacolo “Humana” ha debuttato prima del lockdown Covid e riprenderà il tour nella stagione 2020/2021.

Oltre alle produzioni teatrali, Elementare è coinvolta in diversi progetti sul territorio in collaborazione con altre realtà teatrali e non, per la realizzazione di percorsi artistici e sociali.

La Macchia

La Macchia è un’associazione nata dalla comune esigenza di agire, attivarsi e attivare, contribuendo ad arricchire e sostenere il tessuto sociale della città di Rovereto a livello comunitario, sociale e culturale, partendo da una posizione di ascolto delle esigenze.

Le proposte dell’associazione hanno come obiettivo la promozione di occasioni di socializzazione, inclusione e dialogo con particolare attenzione verso le fasce più fragili della popolazione.

La Macchia si propone di connettere, stimolare, incuriosirsi ed incuriosire, promuovendo sinergie di rete collaborando con le molte realtà affini presenti sul territorio in un’ottica di attivazione circolare di empowerment collettivo e partecipato

Ludimus

Eventi ludici gratuiti. In Trentino.

L’idea che da vita a Ludimus è quella di diffondere la cultura del gioco in Trentino.

Se avete dei giochi e volete portarli, portateli.

Se volete provare un gioco in particolare, chiedetelo.

Se siete solamente curiosi, siete i benvenuti.

Noi qualche gioco lo portiamo 😉

Iunctus ludimus, iunctus vicimus.

Uniti giochiamo, uniti vinciamo.

Mindshub

L’associazione Mindshub nasce ad Ala (TN) con lo scopo di realizzare un “laboratorio 2.0” dove i ragazzi e le ragazze potessero sperimentare nel campo dell’elettronica, della robotica, dell’informatica e della stampa 3D. Il nostro Team è composto da fantastici volontari che, a titolo gratuito, ci aiutano costantemente e con passione a portare avanti i nostri obiettivi.

Offset

Associazione Offset è un associazione culturale senza scopo di lucro nata nel 2014 a Rovereto (TN) attiva nella realizzazione di attività ricreative, culturali e formative al fine di promuovere cittadinanza attiva e favorire la crescita sociale e civile dell’intera comunità.

Associazione Offset condivide la volontà di creare spazi di condivisione di cultura a 360° gradi, attraverso la formazione, la promozione e lo sviluppo di luoghi destinati a tale funzione, costruendo reti di riflessione e scambio tra individui.

La nostra associazione organizza eventi legati ad attività diverse come arte, musica, cinema, editoria e letteratura. In ogni settore si trova chi, con amore, passione e capacità, cerca di portare alle persone coinvolte in prima persona o come semplici spettatori, lo spirito che anima Offset.

Cooperativa Smart

Cooperativa Sociale Smart ONLUS è una cooperativa sociale di tipo A, tipologia che si occupa della gestione dei servizi socio-sanitari formativi ed educativi.

Costituita il 20 Ottobre 2015, ha sede a Rovereto, in Trentino-Alto Adige ed opera su tutto il territorio provinciale ma con reti estese a livello nazionale.

La Cooperativa è attiva nel campo delle politiche giovanili, della riqualifica territoriale e della rigenerazione partecipata. Ad oggi, a Rovereto gestisce il Centro Giovani Smart Lab, un centro di aggregazione dove, attraverso l’organizzazione di eventi e la gestione partecipata delle attività con la comunità, i giovani diventano protagonisti attivi e sviluppano competenze imprenditoriali.


È inoltre partner attivo su progetti di rigenerazione partecipata presso Roccaporena di Cascia e presso l’Ex Colonia Bolognese di Rimini.

Tersicore spazio danza

A.s.d. Tersicore – Spazio Danza porta avanti obiettivi primari quali la diffusione, la valorizzazione e la promozione dell’arte coreutica in tutte le sue forme. La proposta formativa della a.s.d è composta da corsi che spaziano tra molte discipline così da permettere ad ognuno di intraprendere quel percorso che meglio si adatti ai propri desideri e alle proprie doti. In particolare le discipline sono suddivise in tre settori: danza classica e contemporanea (propedeutica, sbarra a terra, danza classica, danza contemporanea, danza moderna), danze urbane (new style, video dance, LA style, dancehall, house, contaminazione, vouging) e fitness/benessere (stretching, pole fitness, pilates). I corsi, seguiti da insegnanti qualificati per ognuna delle discipline proposte, si svolgono da ottobre a giugno. Durante l’anno vengono inoltre organizzati stage e laboratori per permettere agli allievi di approfondire le proprie conoscenze. Tutte le attività dell’associazione si svolgono presso la sede di via Pasqui 24, un ampio spazio provvisto di segreteria, spogliatoi e sale di ampia metratura.

Torneo della Pace

ASD Torneo della Pace è l’associazione che organizza il festival omonimo, dove migliaia di giovani provenienti da tutta Europa e dal Mondo si incontrano ogni anno a Rovereto e in Vallagarina nel week end pasquale, confrontandosi sui campi di gioco e nelle palestre. I valori propri dello sport, il momento di confronto agonistico, il rispetto dell’avversario e delle regole del gioco sono il cuore del Torneo. Ma anche l’incontro, la socializzazione, l‘aggregazione di molti giovani provenienti da nazioni diverse, in un continuo confronto di usi, costumi e tradizioni a volte molto diverse. Il periodo pasquale, i rintocchi di Maria Dolens, la Campana della Pace, inducono i partecipanti a momenti di riflessione su temi quali la pace, la convivenza, il confronto.

Il Torneo Città della Pace è una grande festa di sport che coniuga al suo interno messaggi che rappresentano al meglio la vocazione di Rovereto, Città della Pace e dello Sport.

Urla

L’associazione URLA nasce nel giugno 2009 dalla comunità studentesca di Scienze Cognitive, mossa dal bisogno di creare un’identità attraverso cui esprimere direttamente la voce degli studenti.

Il polo di Rovereto e i suoi corsi di laurea sono solo il punto di partenza dell’associazione intenzionata a raggiungere bacini d’utenza sempre più ampi trascendendo nel tempo sia i confini universitari che quelli locali, per raggiungere anche i non studenti e altre città, tra cui, in primis, Trento.

URLA si propone di organizzare eventi di natura culturale, riservandosi la possibilità di invitare personalità di spicco di diversi ambiti o di interesse riguardo ad un particolare tema d’attualità; si propone di costituire sia un canale di comunicazione che un ponte di mediazione tra studenti e istituzione universitaria, si impegna ad organizzare momenti ricreativi che favoriscano l’aggregazione e lo scambio interpersonale, si offre per fornire supporto e assistenza per i progetti dei suoi associati in linea con i propri propositi, e si impegna a collaborare con altri enti per espandere le proprie potenzialità.

Pauperwave

L’Associazione PAUPERWAVE nasce nel 2020 dalla passione di tre ragazzi e dalla voglia di diffondere il formato più povero del famoso gioco di carte Magic the Gathering: il Pauper.

L’Associaizone promuove e diffonde la cultura del gioco intelligente, attraverso una sana attività ludica. Per “gioco intelligente” si intendono giochi che favoriscono lo sviluppo cognitivo ed intellettivo, sociale e relazionale, nella forma di giochi di carte siano essi cartacei che sviluppati piattaforme online. L’Associazione rifiuta il gioco a fini di lucro e disapprova le forme di gioco che inducono la devianza patologica.

L’Associazione crede nel gioco come attività che gli individui, singolarmente o in gruppo, scelgono liberamente di svolgere per vivere un’esperienza di socialità, divertimento, crescita, apprendimento, riflessione e/o maturazione… 

Circolo scacchistico roveretano

Il Circolo Scacchistico Roveretano (abbreviato CSR) è una Associazione sportiva dilettantistica senza personalità giuridica, non riconosciuta, che ha come scopo la diffusione l’insegnamento e la pratica dello sport degli scacchi. Il Circolo Scacchistico Roveretano è stato fondato nel 1975 ed ha sede presso il Circolo Culturale Cittadino in Via della Terra n. 49 a Rovereto (TN). La sede è aperta il mercoledì dalle ore 21:00.

Tutti i sabati dalle 17:00 alle 19:30 i giovani appassionati di scacchi hanno la possibilità di approfondire il gioco e di sfidarsi presso la sede del CSR.

Lumen Slowjournal

LUMEN slowjournal è un’associazione nata con l’intento di costruire una comunità giovane e attiva.
Il primo progetto editoriale è un blog online di approfondimento, con il quale promuoviamo un’informazione lenta e di valore, per stimolare dialogo e ascolto attivo. Crediamo che sostenibilità sociale e ambientale rappresentino la sfida del nostro tempo, la priorità della nostra generazione.
Ad oggi siamo impegnati nel progetto “CHE STORIA!”,  una serie di aperitivi tematici, nei quali abbiniamo informazione, cultura e aggregazione sociale, per vivacizzare il tessuto socio-culturale cittadino e crescere assieme come comunità di giovani.

La Foresta – Accademia di comunità

La Foresta – accademia di comunità è un nuovo bene comune emergente che sta crescendo in alcuni spazi rigenerati dell’ala Nord della stazione dei treni di Rovereto – un’accademia di comunità in continuo divenire che ospita e promuove attività partecipative culturali, artistiche, economiche, socializzanti, culinarie, educative, di ricerca, di mutuo aiuto, del fare, ecc. I progetti concepiti e ospitati in Foresta sono tutti volti al fare comunità e a una trasformazione ecosociale positiva del nostro territorio. La Foresta è anche una rete orizzontale aperta che comprende enti del terzo settore, gruppi informali e persone fisiche – una comunità che nel 2020 si è costituita in un’associazione di tipo misto a cui tutt* si possono associare e che collabora strettamente col Servizio politiche sociali del Comune di Rovereto. Ogni due settimane c’è la Fucina, un’assemblea orizzontale pubblica facilitata con metodo sociocratico che funge da principale organo decisionale.

GSP-Lizzana

Gsp – Lizzana (aka giovani che si sbattono per i giovani) è un’associazione giovanile che dal lontano 2004 si occupa di organizzare il torneo di calciosplash “storico” della Vallagarina. Oltre a questo l’associazione collabora con altre realtà del territorio e promuove momenti e occasioni di socializzazione e svago rivolte principalmente a giovani!

Block3

BLOCK AL CUBO A.S.D. è un’associazione nata nel 2017 con lo scopo di sviluppare lo sport dell’arrampicata. L’obiettivo è creare un luogo di aggregazione in cui conoscersi ed allenarsi per uscite outdoor, vivendo così le opportunità che il nostro territorio offre ampiamente. Proponiamo corsi per tutte le età, individuali oppure di gruppo in base alle esigenze di ciascuno. La sala è studiata appositamente per promuovere sia l’allenamento sia la didattica per chi pratica oppure vuole avvicinarsi a questo sport

Orto San Marco – Setàp

Orto San Marco – Setàp è uno spazio aperto all’incontro, alla produzione biologica, alla formazione, all’innovazione e al racconto della biodiversità. Un po’ azienda agricola, un po’ orto didattico, un po’ giardino pubblico, accoglie un gelseto, ortaggi e erbe aromatiche, una serra urbana, qualche meleto, una casetta per la vendita di frutta, verdura e trasformati, un lombricaio, panchine colorate, tante attività e altrettante bocche e occhi curiosi. Orto San Marco è un luogo aperto a tutti e tutte, nel cuore della città di Rovereto.

H2O+ E.T.S è una realtà dinamica presente sul territorio dal 2010 che si occupa di educazione e sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale a tutto tondo, favorendo progetti e percorsi di innovazione sociale che promuovano la creatività e la criticità delle persone. L’associazione è impegnata nell’educazione ambientale con progettI che toccano grandi e piccini in collaborazione con l’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente, il Centro Servizi Volontariato di Trento, l’Ufficio Servizio Civile – SCUP e altre Associazioni della Provincia; nella promozione culturale attraverso la collaborazione con realtà del territorio quali l’orchestra Heyden di Bolzano, il Teatro di Pergine e il Centro Servizi Culturali Santa Chiara. Uno dei progetti fiore all’occhiello del 2023 è Orto San Marco – Setàp.

NeurUni

NeurUni è un’associazione culturale  di giovani per i giovani.
L’associazone nasce il 21 febbraio 2023 dal bisogno di  creare uno spazio comune di condivisione e relazioni per la comunità studentesca di Rovereto.

La nostra mission è quella di promuovere:
L’aggregazione, l’integrazione e la cooperazione tra gli individui attraverso la progettazione e promozione di  eventi musicali, culturali ed arti varie a favore della comunità universitaria e in generale della città di Rovereto.

Intercultura ODV

Intercultura ODV è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1955, riconosciuta con DPR n.578/85, posta sotto tutela del Ministero degli Affari Esteri.
L’associazione organizza e finanzia attraverso borse di studio programmi di mobilità scolastica internazionale inviando ogni anno oltre 2000 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero ed accogliendo nel nostro Paese centinaia di giovani di ogni nazioni che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodi di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. I volontari di Intercultura accompagnano tutti gli attori coinvolti in queste esperienze con incontri, formazione e promozione del progetto educativo. Tutte queste attività vengono svolte per favorire l’incontro e promuovere il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse ed aiutarle a comprendere e a collaborare in modo costruttivo per prevenire i conflitti e promuovere la pace. 

Vuoi aggiungere la tua organizzazione a questa pagina? 

Compila il form ora!

Vuoi proporre una tua idea alle associazioni?

Puoi contattare direttamente ogni associazione per proporre un incontro o condividere con loro le tue idee oppure puoi presentare la tua proposta di idea o progetto al Tavolo Giovani per inserirla nel prossimo Piano Strategico Giovani. Saremo noi a metterti in contatto con l’associazione che fa al caso tuo!

Partecipa al prossimo PSG

Vuoi proporre una tua idea alle associazioni?

Puoi contattare direttamente ogni associazione per proporre un incontro o condividere con loro le tue idee oppure puoi presentare la tua proposta di idea o progetto al Tavolo Giovani per inserirla nel prossimo Piano Strategico Giovani. Saremo noi a metterti in contatto con l’associazione che fa al caso tuo!

partecipa al prossimo psg

Vuoi scoprire altro?