Sono LORO quelli che luccicano! 

Strumenti per l’ingaggio di ragazze e ragazzi 

Formazione gratuita

Smart Lab – Rovereto

22 settembre 

ore 18:00 – 22:30

PRENOTA IL TUO POSTO!

Sono LORO che luccicano! – Strumenti per ingaggio di ragazzi e ragazze” è il titolo della formazione che si svolgerà giovedì 22 settembre dalle ore 18:00 alle 22:30 (incluso break con buffet-cena per i partecipanti) presso la sala del Centro giovani Smart Lab a Rovereto (viale Trento 47/49).

La formazione gratuita si rivolge prevalentemente a giovani e attori delle politiche giovanili del territorio (associazioni, cooperative, amministratori e amministratrici locali…) della Vallagarina e valli limitrofe ed è promossa e co-ideata dai Piani giovani di Rovereto, destra Adige, Alta Vallagarina, Valli del Leno e AMBRA insieme alle due formatrici che la condurranno (Francesca Santaniello e Delia Usai) e al supporto della Fondazione Franco Demarchi e delle Politiche giovanili provinciali.

Obiettivo della formazione è quello di favorire una riflessione rispetto a come favorire la partecipazione di giovani nell’ambito di progetti, iniziative, organizzazioni e fornire strumenti pratico-operativi per l’ingaggio di ragazzi e ragazze nel contesto odierno.

Per chi volesse partecipare è sufficiente prenotare il proprio posto entro il 18 settembre contattando il/la referente del proprio piano giovani di riferimento.

La proposta rientra nel percorso formativo 2022 per gli operatori di politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento, promosso dal Servizio attività e produzione culturale e curato da Fondazione Franco Demarchi è titolato “Esplorazioni culturali: sguardi e dimensioni del possibile”: attraverso differenti approcci, numerose opportunità e sollecitazioni, mira a rafforzare le competenze degli attori chiave dei Piani Giovani e a coltivare il capitale umano che vive e si attiva sui territori.

Iscrizione obbligatoria!

Previsto rilascio attestato di partecipazione

ISCRIVITI!

Info e contatti

LE FORMATRICI:

  • Francesca Santaniello incontra le politiche urbane e anche grazie a un dottorato non le lascia mai più. Dal 2002 lavora sui temi della rigenerazione dei territori marginali, dell’abitare sociale e collaborativo, dell’attivazione della comunità, svolgendo attività di ricerca, progettazione, accompagnamento, valutazione e formazione. Pensa che la rappresentazione condivisa di un problema sia un portentoso motore progettuale e che soluzioni nuove ed efficaci nascano da metafore generative esito dell’intelligenza collettiva.

 

  • Delia Usai, business coach e project manager. Aiuta startup, aspiranti imprenditori, e organizzazioni a trasformare in realtà le loro idee imprenditoriali. Dal 2017 crea, gestisce ed eroga formazione sui temi delle soft skills, del business modeling e planning, dell’imprenditorialità, del project management, in scuole, università, scuole di alta formazione, e in percorsi di riqualificazione per adulti. Appassionata di design thinking è anche program manager di programmi formativi per JA Italia. E’ socia di Impact Hub Trentino e co fondatrice della startup innovativa Roxanne.ai. E’ laureata in Filosofia e in European and International studies, specializzata in Management delle imprese sociali e in UX Design.