Trame di futuro è il Piano Strategico Giovani 2021-2022 del Piano giovani (PGZ) di Rovereto

IL

piano strategico, nato da un lavoro di co-progettazione svolto nel dicembre scorso da parte del Tavolo delle politiche giovanili di Rovereto, è lo strumento principale di indirizzo delle azioni di ogni Piano giovani (PGZ).

Tramite il Psg vengono infatti definite le linee guida e gli obiettivi generali che i progetti che verranno selezionati e finanziati dal Pgz dovranno perseguire.

I giovani e le organizzazioni del territorio che fanno parte del Tavolo (la “regia” del Piano giovani stesso, oltre che strumento di partecipazione aperto a tutti e tutte) hanno condiviso le priorità su cui concentrare le attività del Piano giovani per l’anno in corso e per il 2022.

Ecco dunque gli assi prioritari per il 2021 e 2022 del Piano Strategico giovani Rovereto (*attualmente in attesa di approvazione da parte della P.a.t.):

  • coinvolgimento e partecipazione per sviluppare il protagonismo giovanile e la cittadinanza attiva;
  • formazione continua e informazione;
  • contrasto a stereotipi, pregiudizi e inclusione dei giovani nella vita della comunità;
  • sviluppo sostenibile (con particolare riferimento all’Agenda 2030) e maggior impatto sociale delle progettualità attivate.

Il PSG sarà presto consultabile su questo sito e i contenuti di quest’ultimo saranno ripresi all’interno del bando di raccolta proposte progetto che verrà pubblicato nel corso dei prossimi mesi.

Scopri il Psg 2021-22

2021: novità e prospettive per il Pgz Rovereto

Se nel corso del 2020 sono stati sette i progetti realizzati con un buon riscontro grazie alla capacità di reinvenzione messa in atto dai progettisti per far fronte alle difficoltà dovute alla particolare situazione. L’obiettivo quest’anno è quello di incrementare la partecipazione su più livelli anche attraverso una maggiore diffusione della conoscenza del lavoro stesso del Tavolo e delle opportunità messe a disposizione dal Pgz.

Per concretizzare queste linee programmatiche, il Pgz Rovereto potrà contare nel 2021 del supporto di un nuovo Referente tecnico Organizzativo (Matteo Bolner) facente parte dell’ente individuato dal Comune di Rovereto per la gestione del Piano giovani a fine 2020 (Cooperativa The Hub Trentino Suedtirol).

Il 2021 ci auspichiamo possa essere un anno di rilancio del Piano giovani Rovereto che permetta al territorio di essere sempre più attrattivo e aperto (verso i giovani in primis) mantenendo il valore della relazione e dei legami di prossimità caratteristici delle piccole realtà e allo stesso tempo sviluppare capacità di apertura verso le novità e verso esperienze che vengono “da fuori” da cui lasciarsi contaminare positivamente.

Con 55.000,00 euro a disposizione, il Comune di Rovereto e la P.a.t. vogliono promuovere e sostenere per il 2021 tutte le iniziative delle ragazze e dei ragazzi che vogliono impegnarsi sul territorio in modo attivo per i loro coetanei e per tutta la comunità!

Sarà possibile seguire l’attività del Tavolo e le iniziative attivate tramite il Pgz e rivolte ai/alle giovani anche sui canali social del PGZ!