Al via i progetti 2022 del Piano giovani Rovereto!

Il Tavolo del Piano giovani Rovereto ha approvato e finanziato 8 dei progetti presentati al bando “Trame di futuro 2022” promosso da Roveretogiovani.

In quest’articolo vi presentiamo in sintesi i progetti approvati all’interno del Piano strategico (Psg) 2022

CHE STORIA! LUMEN slowjournal

Soggetto proponente: Aps Lumen Slowjournal

LUMEN slowjournal è un collettivo di giovani roveretani/e che si pone l’obiettivo, attraverso una serie di eventi culturali, aperitivi tematici e chiacchierate dinamiche in diversi luoghi della città, di vivacizzare il tessuto socio-culturale cittadino e coinvolgere altre persone (soprattutto giovani), trattando di tematiche di forte attualità e importanza. Il progetto vuole creare e consolidare un “format” denominato “CHE STORIA!” con il quale si vuole abbinare informazione, cultura e aggregazione sociale, per crescere come comunità. La serie di aperitivi “CHE STORIA!” si terrà da maggio in poi e culminerà con due eventi pubblici conclusivi previsti in due weekend a settembre (9/10 e 16/17 Settembre 2022).

INFORMAZIONI: info@howlumen.it

LO SCENTRATO 2.0: pensare al futuro. Piccolo scambio tra redazioni informali per un giornalismo partecipato

Soggetto proponente: Tavolo di quartiere Centro  +  Ass.Energie Alternative

L’idea del giornale di quartiere “Lo sCentrato” nasce da un gruppo di giovani nell’ambito del Tavolo di Quartiere Centro durante il lockdown del 2020. Il bisogno di narrare e narrarsi ha guidato i primi passi del gruppo di redazione e l’impostazione dei primi numeri, dedicati alle diverse Voci del quartiere. La presente proposta è stata pensata e costruita raccogliendo i feedback di collaboratori/trici e lettori/trici e la disponibilità e desiderio di alcune scuole superiori ad accompagnare l’attività del giornalino e approfondire i temi dell’informazione, narrazione e del fare redazione. In concreto, si prevede di stampare altri due numeri de “Lo sCentrato” oltre ad organizzare un ciclo di incontri laboratoriali dedicati ai ragazzi e alle ragazze sull’informazione, i modi di farla e di recepirla, anche attraverso collaborazioni con realtà locali. Energie Alternative, associazione capofila, collaborerà con il gruppo di redazione per la realizzazione delle attività di progetto.

PER INFORMAZIONI: info@energiealternativetn.it

DAI NETA!  Liberiamo la natura dai rifiuti convivialmente

Soggetto proponente: La Foresta – Accademia di Comunità  +  Coop.sociale Smart  +  Fbr (FateBeneRagazzi)

Dai neta! Liberiamo la natura dai rifiuti convivialmente è un progetto che vuole stimolare la riflessione sui temi della tutela ambientale e l’azione diretta a difesa degli ecosistemi attraverso:

  • Uscite collettive strutturate di raccolta di rifiuti in natura;
  • Momenti di avvicinamento all’approccio della ricerca scientifica partecipata (citizen science) e, in particolare, alle pratiche di monitoraggio ambientale dal basso;
  • Momenti di sensibilizzazione e informazione sul ciclo e l’economia dei rifiuti;
  • La creazione di un gruppo allargato su Telegram aperto a tutt* le/gli abitanti del territorio appassionat* di ambientalismo, azione diretta di raccolta rifiuti in natura e citizen science, che fungerà da strumento comunicativo principale per organizzare uscite e altre attività strutturate e spontanee.

Con Dai Neta! si vuole consolidare e creare nuove reti di collaborazione fra singoli cittadini, gruppi non strutturati di giovani e meno giovani, iniziative ambientaliste locali e la pubblica amministrazione. Il progetto vede il coinvolgimento di tre realtà roveretane come soggetti proponenti (La Foresta, Coop-Smart e Fate Bene Ragazzi) e prevede il coinvolgimento di diversi altri gruppi ed enti, in un’azione di costruzione permanente di una rete territoriale viva e vitale.

PER INFORMAZIONI: ciao@laforesta.net

SOLLEVIAMOCI: dal basso verso l’alto

Soggetto proponente: Associazione Trampolieri dell’Arcobaleno

Il progetto vede il coinvolgimento di giovani adolescenti nella disciplina dei trampoli e della giocoleria di strada, come strumento performativo (e non solo ludico) di espressione del sé, del gruppo e per “far volare in alto” messaggi importanti per i giovani. Il progetto è pensato in tre fasi:

  • A maggio: un laboratorio indoor di trampoli per dieci giovani;
  • Da giugno ad agosto, allenamenti nei parchi cittadini, per sperimentare un nuovo vivere la città, cercando di coinvolgere altri giovani presenti. In questi momenti, anche conviviali, si porteranno avanti momenti di riflessione sulle tematiche ambientali e della pace e di come trasmetterle attraverso l’arte e la partecipazione.
  • Da settembre a dicembre ripresa degli allenamenti indoor e partecipazione ad eventi e manifestazioni varie che i ragazzi stessi individueranno sul territorio. Si vuole infine concludere con Natale, attraverso una parata della Pace ai mercatini di Rovereto.

FESTIVAL SBALIATO: il disordine naturale delle cose

Soggetto proponente:  Associazione Smart  + Collettivo AltroVerso  +  Coop. sociale Smart

ll Festival Sbaliato è un progetto che riunisce realtà di volontariato culturale e singole persone provenienti da ambiti diversissimi della Cultura, al fine di celebrare l’Errore. Siamo in una società perennemente in conflitto, dove il giudizio altrui è onnipresente e sentirsi “sbagliati” risulta persino troppo facile. Tutte le forme d’arte e di espressione culturale si incontrano nel raccontare e celebrare ciò che viene considerato “Sbagliato”. Il progetto prevede di realizzare un programma di attività ed eventi diversissimi tra loro distribuiti su 2 giornate. L’intento è quello di creare un festival di caleidoscopici e bellissimi “sbagli”.

LA COMUNICAZIONE POST PANDEMIA

Soggetto proponente: Rotaract – gruppo giovani Rotary club

Abbiamo a che fare con le parole dai primi istanti della nostra vita, ma quando ci viene insegnato a comunicare? Quanto è cambiata la nostra comunicazione dopo un periodo che la maggior parte di noi poteva immaginare solo in un film di fantascienza? Quanto possono influire le parole sulle nostre scelte, ansie e paure?

Tre titoli per tre serate legate dal filo conduttore della comunicazione per cercare di rispondere a queste prime domande e acquisire strumenti pratici da utilizzare. Temi di attualità affrontati in una sala dal vivo con la conduzione di un esperto in neurolinguistica e ospiti scelti in base alla specifica tematica. Un format pensato dai giovani e dedicato a tutt*, che esce dalla monotonia del monologo e che vuole essere interattivo tramite il confronto attivo sul palco e con il pubblico anche attraverso applicazioni digitali.

PER INFORMAZIONI: boscarowalter@gmail.com

Percorso partecipato di riorganizzazione Piano giovani

Soggetto proponente: Tavolo delle politiche giovanili Rovereto

Il progetto nasce a seguito di alcune considerazioni interne al Tavolo del Piano giovani Rovereto che hanno messo in evidenza la necessità di ridefinire modalità di funzionamento e assetti organizzativi del Piano giovani alla luce del contesto attuale e della necessità di individuare metodi efficaci per permettere al Pgz di diventare punto di riferimento per lo sviluppo delle politiche giovanili di Rovereto. Il progetto prevede l’attivazione di un percorso partecipato con l’accompagnamento di esperti per co-progettare e definire un nuovo assetto organizzativo per il Piano giovani e una proposta di ridefinizione del ruolo del Tavolo delle politiche giovanili in un’ottica inclusiva in grado di coinvolgere più persone e giovani del territorio. Il percorso vedrà una serie di proposte di incontri, laboratori e attività rivolte principalmente al Tavolo delle politiche giovanili, agli attori delle politiche giovanili locali e a nuovi soggetti e giovani interessati a farne parte.

PER INFORMAZIONI: pgz@comune.rovereto.tn.it

INSIDEOUT – LA COMPAGNIA STUDENTESCA (2°parte)

Soggetto proponente: Associazione Elementare

InsideOut è un progetto di formazione teatrale che prevede la produzione di uno spettacolo realizzato dagli studenti di diversi Istituti scolastici in collaborazione con l’Ufficio Politiche Giovanili, Ufficio Istruzione del Comune di Rovereto, la Comunità di Vallagarina, l’Istituto Don Milani di Rovereto, Liceo artistico Depero, compagnia Domirò e co-finanziato da Fondazione Caritro. A seguito della collaborazione storica di Elementare Teatro con le scuole a Rovereto attraverso la realizzazione di diversi laboratori e rappresentazioni scolastiche dedicate agli studenti, Elementare Teatro ha ideato un progetto teatrale che prevede la costruzione di una vera e propria “compagnia teatrale” composta da giovani studenti attraverso la guida e il supporto di alcuni professionisti del mondo del Teatro. Il percorso formativo ha preso avvio a settembre 2021 e terminerà a maggio 2022 con la messa in scena dello spettacolo teatrale “Chiodo fisso” ideato e realizzato dalla compagnia di studenti che hanno partecipato al progetto.

PER INFORMAZIONI: info@elementareteatro.it 

INFORMAZIONI:

Per informazioni generali riguardanti il piano giovani e i progetti attivati per il 2022 puoi contattare il Referente tecnico organizzativo (RTO) alla mail pgz@comune.rovereto.tn.it