Arriva il Festival Sbaliato – il disordine naturale delle cose!per celebrare l’errore e il non convenzionale

Sabato 3 settembre dalle ore 14.00

Martedì 30 agosto dalle 19.30 e sabato 3 settembre dalle 14.00 arriva, presso il Parco Colorio (Parco Amico), il Festival multidisciplinare dove tutte le forme d’arte si incontrano nel raccontare e celebrare lo sbaglio in ogni sua forma.

Una giornata per tutte le età all’insegna di musica, poesia, mostre, teatro, letture, workshop, giochi, talk, e tanto altro.

Si può “sbagliare” nel modo in cui si fa qualcosa.

Si può “sbagliare” nel modo di essere.

Si può “sbagliare” e non saperlo.

Si può “sbagliare” perché è umano.

SCOPRI IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

Quante volte l’errore, condannato dalla maggioranza, si è invece rivelato il primo passo verso qualcosa di giusto, di innovativo e affascinante? Quest’ inverno, Associazione SmArt, il collettivo AltroVerso e Cooperativa sociale Smart ONLUS, hanno avviato una co-progettazione con diverse realtà locali dalla quale è nato il FESTIVAL SBALIATO!

Scopo del Festival è dare voce e valore a tutte quelle idee e linguaggi espressivi che nascono come “errori” ma che si sviluppano per diventare qualcosa di nuovo e originale. Sarà una giornata dedicata alla musica, al teatro, alla poesia e all’arte in cui il filo conduttore rimane il racconto non convenzionale dello sbaglio, inteso come promotore positivo di nuovi pensieri e nuove forme artistiche.

Il Festival grazie alla pluri partecipazione ha un programma davvero vasto e porta al parco artiste/i ed esperti/e di richiamo internazionale.

Il 30 Agosto ci sarà Tina Janežič attrice di Lubijana con lo spettacolo di Clown LINGALING: A CHAIR TAMER “La domatrice di sedie”, spettacolo di Clown per Adulti, in una serata assieme alla Banda Storta Circus.

Il 3 Settembre dalle 14:00 fino alle 18:00 si susseguiranno workshop, talk, un flashmob danzante, un contest di musica e tanto altro. La sera alle 21:00 ci sarà il Poetry Slam, e a chiudere lo Spettacolo Drag Queen Show con Le Salamandra Sister da Milano. Altri Artisti sono Paolo Agrati, con un Laboratorio dedicato alle Poesie Brutte. Tra gli esperti c’è Francesca Corrado, fondatrice della Scuola di Fallimento (Modena).

Il Festival nasce da un’idea dell’associazione culturale SmArt, del collettivo poetico AltroVerso e della Cooperativa Sociale Smart ONLUS.

L’evento è frutto della collaborazione tra FateBeneRagazzi APS, Overground collective, APS Armonia, Nexus Culture APS, Tavolo di Quartiere Centro, Associazione URLA, Arcigay Trento, Ramosalso Atelier, Repair Cafè Trento, Davide Joe e altri singoli cittadini, è realizzato con il contributo di Fondazione CARITRO ed è finanziato dalle Politiche Giovanili Provincia Autonoma di Trento, Comune di Rovereto e RoveretoGiovani – Piano giovani Rovereto.

Share This Story, Choose Your Platform!