Al via i progetti 2023 del Piano giovani Rovereto!

Il Tavolo del Piano giovani Rovereto ha approvato e finanziato 8 degli 11 progetti presentati al bando Adrenalina 2023.

Scopri i progetti approvati all’interno del Piano strategico (Psg) 2023

In Fondo

Quattro incontri tematici (a maggio, giugno, luglio e dicembre) e la seconda edizione del festival Somenai (22 e 23 settembre) in cui Lumen Slowjournal proporrà dibattiti, eventi, laboratori per vivacizzare il tessuto socio-culturale cittadino abitando spazi urbani rigenerati. Il format proposto abbinerà quindi informazione, cultura, socialità per incentivare l’attivazione delle nuove generazioni, stimolare il dibattito pubblico riguardo le tematiche urgenti del nostro tempo e sensibilizzare alla partecipazione e cittadinanza attiva.

INFORMAZIONI:

Aps Lumen Slowjournal

info@howlumen.it

Le cronache di Rovereto. Giovani fra territorio, musica e cultura.

Due eventi (a fine maggio e a settembre) promossi dall’Associazione Neuruni per facilitare l’incontro tra giovani a Rovereto e far conoscere e rendere più facilmente accessibili opportunità, associazioni, iniziative. Durante gli eventi ci saranno esibizioni di giovani musicistə e artistə. Saranno inoltre realizzate alcune interviste a realtà giovanili del territorio, a referenti di gruppi e festival che verranno diffuse online in un secondo momento con funzione di orientare i giovani verso realtà attive sul territorio.

INFORMAZIONI: 

Ass. culturale Neuruni

neuruni.official@gmail.com 

Comunicare Rovereto

Un percorso che si svilupperà durante tutto il 2023 che includerà alcuni workshop aperti dedicati ad aumentare le competenze tecnico-pratiche per sviluppare una comunicazione digitale effcace e innovativa. Sarà attivato un team di giovani che si occuperà di costruire un piano di comunicazione per Roveretogiovani.it con il fne di valorizzare opportunità, progetti, spazi e realtà giovanili attive sul territorio. Si vuole inoltre sviluppare una guida alle opportunità che la città offre come strumento utile a rispondere ai principali bisogni delle giovani generazioni e della comunità studentesca in particolare.

PER INFORMAZIONI:

La Foresta – Accademia di Comunità | Piano giovani Rovereto

pgz@comune.rovereto.tn.it

Rovereto Urban Summer | HomiesFest

Una rassegna di tre eventi estivi (HomiesFest) a giugno, luglio e settembre presso lo skate park e il parco limitrofo di S. Giorgio. I tre eventi vogliono porre i rifettori sulla rivitalizzazione della zona grazie ad attività di promozione della cultura urban-street. Ci saranno esibizioni e contest di skateboard, bmx, musica, writing, break dance, streetball, urban art e si avrà la possibilità di sperimentare alcune discipline con l’accompagnamento di professionisti nei vari ambiti. A corollario degli eventi cibo e bevande in collaborazione con alcune realtà locali.

INFORMAZIONI:

Street is Culture Aps-Asd

Riccardo.stud@gmail.com

RoveReel – La Rovereto che ancora non conosci

Un percorso formativo-esperienziale rivolto a giovani tra i 15 e 25 anni in cui, accompagnati da alcuni professionisti, permetterà di realizzare una serie di video-reel per raccontare la città (le persone, i luoghi, le opportunità di espressione giovanile…) con la voce e lo sguardo di un/a giovane. Dopo la raccolta di iscrizioni, sarà costituito un team (suddiviso in ideatori, interpreti e troupe di cineasti) che, affiancato da dei professionisti, tra giugno e ottobre lavorerà all’ideazione e realizzazione dei video-reel che saranno pubblicati sui canali social di Roveretogiovani.it

INFORMAZIONI:

Artea A.s.d.

Info@artea.tn.it

Alzati!

Una serie di attività laboratoriali in cui poter apprendere e sperimentare nuove forme di espressione comica e creativa attraverso il teatro d’improvvisazione e la stand up comedy. Nel periodo autunnale verranno realizzati dei workshop di stand up comedy con il coinvolgimento di professionisti e nomi di rilievo nel panorama nazionale come Luca Ravenna. L’iniziativa prevede inoltre la realizzazione di tre spettacoli di stand up comedy aperti al pubblico.

PER INFORMAZIONI:

info@cooperativasmart.it

A tavola con…?

Un ciclo di sei incontri dove dialogare insieme ad esperti ed esperte su tematiche legate al rapporto che abbiamo con il cibo. Ogni incontro sarà dedicato ad un tema specifco e accompagnato da aperitivo e cene sfziose. Gli appuntamenti si svolgeranno in diversi luoghi e in collaborazione con alcune organizzazioni della città di Rovereto. Oltre agli incontri, sarà organizzato anche un corso di cucina per giovani Under 25.

PER INFORMAZIONI:

info@h2opiu.org

Margini opposti

Un festival estensivo che ruota attorno a temi dell’intersezionalità e inclusività di tutte quelle soggettività che vengono solitamente relegate “al margine”. Si svilupperà nei weekend autunnali a Rovereto e dintorni e vedrà l’intervento di ospiti provenienti da ambienti accademici, scrittori e scrittrici, attivist* che si impegnano in azioni bottom-top. I principali temi affrontati riguarderanno: educazione di genere ed affettiva, la questione ambientale e la sostenibilità, antirazzismo, mondo non-umano, salute mentale. Questi ultimi saranno trattati attraverso attività varie quali: workshop, conferenze, presentazione di libri, momenti di formazione alla pari, spettacoli teatrali e momenti musicali.

PER INFORMAZIONI:

collettivascobi@gmail.com

INFORMAZIONI:

Per informazioni generali riguardanti il piano giovani e i progetti attivati per il 2023 puoi contattare il Referente tecnico organizzativo (RTO) alla mail pgz@comune.rovereto.tn.it