Interscambi giovanili
edizione 2023
Sei under 35? C’è un Trentino giovane che ti sta aspettando! Scopri un altro Trentino….
Ospiterai e sarai ospitato da giovani trentini, in Trentino e all’estero, per 2 settimane.
Interscambi giovanili
edizione 2023
Sei under 35? C’è un Trentino giovane che ti sta aspettando! Scopri un altro Trentino….
Ospiterai e sarai ospitato da giovani trentini, in Trentino e all’estero, per 2 settimane.
ISCRIZIONI ENTRO IL 28/02/2023
Sono aperte le iscrizioni al programma “Interscambi giovanili”, un’iniziativa della Provincia autonoma di Trento riservata ai giovani residenti in Trentino (18 – 35 anni) e giovani coetanei, di origine trentina, residenti all’estero.
Una straordinaria esperienza multiculturale la cui formula prevede l’ospitalità reciproca presso le famiglie dei partecipanti.
La Provincia autonoma di Trento interviene con un contributo sulle spese di viaggio e copertura assicurativa.
Ciascun interscambio avviene in due distinte fasi della durata di 2 settimane.
La prima fase – accoglienza in Trentino – è prevista dal 15 al 30 luglio 2023. Durante questo periodo viene proposto un programma comune a tutto il gruppo, come opportunità per conoscersi e scoprire insieme il territorio trentino.
La seconda fase – soggiorno estero – è prevista nel corso 2024, in un periodo concordato tra i due partner e con la supervisione dell’Ufficio Emigrazione della Provincia.
- I PARTECIPANTI Dal 1999 ad oggi hanno partecipato giovani oriundi trentini provenienti da Argentina, Australia, Bolivia, Bosnia Erzegovina, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Guatemala, Messico, Paraguay, Perù, Stati Uniti, Spagna, Sudafrica, Uruguay e Venezuela.
- DURATA: Prima fase (in Trentino): 2 settimane dal 15 al 30 luglio 2023 | Seconda fase: 2 settimane nel Paese di residenza del partner, in un periodo da concordare con il partner e l’Ufficio Emigrazione. La partenza per il Paese estero deve avvenire entro il 31 dicembre dell’anno successivo.
- REQUISITI PER PARTECIPARE: Giovani residenti in Trentino di età compresa tra 18 e 35 anni alla data di presentazione della domanda.
- NUMERO POSTI: 10 posti per giovani residenti in Trentino, 10 posti per giovani discendenti trentini residenti all’estero. Per ciascuna edizione sarà considerata una unica candidatura per nucleo familiare.
- TERMINE ULTIMO DI ADESIONE: 28/02/2023
- CONDIZIONI: Rimborso spese di viaggio e assicurazione sanitaria (malattia e infortuni):Importo massimo: euro 990,00 per chi viaggia da/per Paesi extra-europei; euro 450,00 per chi viaggia da/per Paesi europei. Vitto e alloggio: sulla base della formula di reciprocità vengono garantiti dalle famiglie dei rispettivi partner partecipanti.
- COSTI: marca da bollo 16 euro (se residenti in Italia)
PER INFORMAZIONI:
Ufficio Emigrazione P.a.t.
ufficio.emigrazione@provincia.tn.it
0461 493172