Da castello a castello. Giovani in viaggio

1^EDIZIONE premio letterario musicale nazionale

Viaggio, territorio, emozioni.Come vivono i giovani oggi? Cosa vivono? Quali sono le emozioni che provano?Come vedono il territorio in cui vivono? Che rapporto hanno con gli adulti di riferimento e più in generale con le generazioni meno giovani? Le generazioni del ventunesimo secolo sono preparate, sostenibili, green, hanno una self consiousness importante: sono il presente, il futuro culturale e artistico della nostra società e a loro abbiamo chiesto di rispondere alle domande qui sopra attraverso i loro scritti.

Il Coro S.Ilario, nell’ambito del Piano Strategico Giovani 2021-2022 dal titolo “TRAME DI FUTURO”, ha bandito il primo concorso letterario-musicale nazionale: “Da Castello a Castello Giovani in viaggio”.

Il Concorso si prefigge di creare una sinergia tra il mondo corale e le giovani generazioni, per dare nuova linfa al suo attuale repertorio ; intende a tale scopo realizzare un CD di brani inediti su testi composti da giovani autori sui temi riguardanti la condizione e la vita dei giovani d’oggi. I testi saranno musicati in seguito da compositori di caratura nazionale.

CLICCA QUI PER LEGGERE I TESTI VINCITORI!

Coro S.Ilario:

Nasce come Coro di tradizione popolare e di montagna, ma nel tempo si avvicina ad altri mondi quali: la musica sacra, le collaborazioni con il mondo del pop e dell’ elettronica, la danza, il Teatro. Sviluppa un modo nuovo di fare coralità legando il proprio percorso artistico alla quotidianità, all’ attenzione per le tematiche sociali, al fare memoria producendo spettacoli che coinvolgono arti diverse e molti artisti giovani. Il  direttore artistico è il M° Federico Mozzi.

INFO: corosilario@gmail.com