Costruiamo reti insieme

Nell’ambito del proprio Piano Strategico 2019, il Comune di Rovereto-Piano Giovani ha elaborato un progetto strategico per coinvolgere nuovi giovani e permettere loro di accedere ad una formazione gratuita, sostenuta con fondi del Comune e della Provincia Autonoma di Trento, ed essere attivi nella costruzione di nuovi progetti artistici e culturali.

Ecco il programma. Puoi accedere anche a singoli incontri. Se scegli di frequentare tutto il percorso potrai accedere di diritto al Network delle politiche giovanili di Rovereto, tavolo di confronto e proposta attraverso il quale i giovani possono cobsigliare il Comune nel formulare azioni per i giovani a Rovereto.

Ti aspettiamo

Vuoi imparare ad organizzare un evento e non sai da che parte cominciare?
Organizzi già delle attività, ma vorresti migliorare la tua capacita di proporle alla città?
Ecco il corso giusto per te, occasione straordinaria di frequentare una formazione di alto livello affidata a formatori della Fondazione De Marchi. I corsi sono gratuiti grazie al finanziamento del Comune di Rovereto e della Provincia autonoma di Trento che li ha voluti proporre come Progetto Strategico per i giovani del territorio.

ECCO IL PROGRAMMA
(puoi frequentare anche solo un incontro)

26 ottobre e 30 novembre ore 14.00 18.00-
* Comunicare un progetto culturale (livello 1 e livello 2):

i moduli partono da una analisi della comunicazione essenziale per il successo di un progetto culturale, non solo per coinvolgere il pubblico, ma anche per costruire e sviluppare un proprio posizionamento e rendere più visibile la propria identità. Imparare strategie vincenti e innovative, coerenti con la propria mission ma anche con il budget disposizione è una abilità necessaria a chi promuove progetti di tipo socio-culturale. Non basta infatti fare dei bei progetti, ma bisogna saperli comunicare ai propri pubblici, attirando l’attenzione e coinvolgendoli.

4 novembre ore 18.00 22.00
* Processi di valutazione

la fase di valutazione di uno o più progetti giunti alla conclusione è un momento importante e fondamentale per poter fare una nuova programmazione tenendo conto delle potenzialità e delle debolezze riscontrate durante la fase di attuazione.

11 novembre ore 18.00 – 22.00
* Metodologie e strumenti di analisi dei pubblici:

il modulo offre una introduzione ai principali strumenti per la ricerca dei pubblici, fornendo le conoscenze metodologiche di base. Permette di sviluppare le competenze e la consapevolezza necessarie per definire correttamente le domande di ricerca e individuare soluzioni appropriate, oltre che per leggere e interpretare i dati di ricerche qualitative e quantitative. I contenuti permetteranno ai partecipanti di orientarsi tra i diversi metodi di ricerca, di delineare la costruzione di un disegno di ricerca appropriato coerente con gli obiettivi del progetto

19 novembre ore 18.00 – 22.00
* People raising: AAA volontari cercasi:

il modulo tratta le modalità di reclutamento di volontari: si farà luce sui bisogni e su come investire sul volontariato e sui volontari, al fine di realizzare progetti di tipo socio-culturale. Si porgerà l’attenzione a quali compiti assegnare e quali modalità di relazione assumere con i volontari.