POG – PIANO OPERATIVO GIOVANI

 politiche-giovanili-copia-1_imagefullwide  stemma_rovereto_300

Il Piano giovani di Zona rappresenta una libera iniziativa delle autonomie locali di una zona omogenea per cultura, tradizione, struttura geografica, insediativa e produttiva, le cui dimensioni, in linea generale, dovranno essere comprese fra le 3.000 e le 45.000 unità, interessate ad attivare azioni a favore del mondo giovanile nella sua accezione più ampia di pre-adolescenti, adolescenti, giovani e giovani adulti di età compresa tra gli 11 e i 29 anni ed alla sensibilizzazione della comunità verso un atteggiamento positivo e propositivo nei confronti di questa categoria di cittadini. Il metodo di lavoro si basa sulla concertazione fra istituzioni locali, società civile, mondo giovanile, Consorzio dei Comuni ed Assessorato.

BANDO POG 2017 DEL COMUNE DI ROVERETO

RIGENERIAMO E REINTERPRETIAMO MATERIALI E SPAZI IN CITTA’

fabbrica-abbandonata_location head_ricicloriuso

Il Piano Operativo Giovani (POG) è un programma annuale di interventi promosso dal Network delle Associazioni Giovanili del Comune di Rovereto e dalla Provincia Autonoma di Trento – Agenzia della famiglia, la natalità e le politiche giovanili.
Il POG 2017 dal titolo RIGENERIAMO E REINTERPRETIAMO MATERIALI E SPAZI IN CITTA’ ha come oggetto il riuso di materiali, cose e spazi per una loro rigenerazione,“nuova vita”, attraverso modalità creative e funzionali. L’argomento è coniugabile a titolo esemplificativo in manifestazioni, campagne di sensibilizzazione, eventi e laboratori che possano sviluppare i seguenti obiettivi:

favorire una cultura del riciclo, della sostenibilità e del rispetto delle risorse naturali;

promuovere il rispetto e il miglioramento dell’ambiente e degli spazi cittadini;

sensibilizzare sul valore dei beni comuni e dei comportamenti virtuosi individuali e collettivi;

I soggetti che possono presentare domanda sono: enti, associazioni, cooperative, che operano nella zona di Rovereto. Sono ammessi soggetti non operanti nella zona di Rovereto solo nel caso in cui presentino domanda in partnership effettiva con soggetti aventi sede o operanti a Rovereto. In caso di soggetti singoli (non enti) che intendano presentare un progetto, è necessario che si appoggino e collaborino con una associazione/ente; a tal fine, i membri del Network si sono dichiarati disponibili a essere coinvolti per consentire la presentazione della domanda. E’ necessario richiedere l’elenco dei membri del Network all’Ufficio Progetto Giovani.

SCARICA IL BANDO

SCARICA LA SCHEDA DI PRESENTAZIONE DEL TUO PROGETTO

I soggetti interessati devono presentare il progetto entro e non oltre: venerdì 20 gennaio 2017

Per informazioni:
Comune di Rovereto,
Servizio Politiche Sociali – Promozione Sociale
Ufficio – Progetto Giovani – Via Pasqui 10
38068 ROVERETO
Tel. 0464 452180 – Mail: progettogiovani@comune.rovereto.tn.it