PROGETTI, INCONTRI, CORSI e CONCORSI

Il Comune di Rovereto in collaborazione con Non Profit Network (NPN) e l’Associazione InCo – Interculturalità & Comunicazione

Presentano il progetto Volontariato locale e internazionale: (In-)formazione ed orientamento

PUNTO ATTIVO

img_20161201_105900 stemma_rovereto_300 logocsv  logo_inco_bassa_-risoluzione_small

Tale progetto “Volontariato locale e internazionale: (in-)formazione e orientamento” nasce in accordo con l’ Associazione InCo – Interculturalità & Comunicazione e Non Profit Network – Centro Servizi Volontariato con l’obiettivo generale di avvicinare i giovani al mondo del volontariato attraverso un servizio di orientamento ed (in-)formazione sul volontariato locale ed internazionale a Rovereto che sia accessibile a tutti i ragazzi della Vallagarina.

Per raggiungere questo obiettivo sono previste due attività:

  • SPORTELLO DI ORIENTAMENTO: un pomeriggio al mese, per di 10 mesi da ottobre 2016 a luglio 2017 con orario indicativo 14-18, un operatore di InCo e un operatore del Non Profit Network – CSV Trentino svolgeranno attività di sportello per fornire un orientamento ai giovani sia rispetto al volontariato locale ed internazionale che di mobilità internazionale in generale attraverso colloqui individuali. La sede dello sportello è stata individuata allo Smart Lab i Viale Trento 47/48.

    PROSSIMI APPUNTAMENTI PRESSO SMART LAB ore 14.00-18.00 (occorre prenotarsi): 22 dicembre; 26 gennaio; 23 febbraio; 23 marzo; 20 aprile; 18 maggio; 15 giugno; 6 luglio.

  • INFODAY: 4 incontri informativi gestiti dagli operatori Inco e CSV nei quali oltre a fornire ai partecipanti un quadro completo sulle opportunità di volontariato e mobilità internazionale saranno presenti volontari italiani rientrati dall’esperienza all’estero e volontari stranieri attualmente in servizio presso realtà locali. Per favorire ulteriormente l’incontro tra i giovani e le associazioni locali, verranno coinvolti i volontari delle stesse associazioni che presenteranno la propria realtà e le attività di volontariato che stanno svolgendo. I 4 incontri si svolgeranno entro luglio 2017, con date da concordare, 2 dei quali negli Istituti Superiori di Rovereto.

Per informazioni:

Comune di Rovereto, Ufficio Promozione Sociale | progettogiovani@comune.rovereto.tn.it | 0464 452180

Novella e Sara | novella.benedetti@incoweb.org | 0461 984355

Giovanna | promozione@volontariatotrentino.it | 0461 916604

www.incoweb.org | www.volontariatotrentino.it